Walking Art - Camminando nell'Arte

Perché nasce questa iniziativa

Camminare è una delle prime cose che impariamo a fare, ci permette di iniziare a scoprire il mondo e ciò che ci circonda.

Camminare è un gesto motorio completo, semplice, che ci permette di ritrovare consapevolezza corporea ed equilibrio psicofisico. Questi sono gli elementi base che ben conoscete e che stanno diventando parte di voi. Ci permettono di continuare a godere appieno di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Possiamo dire che camminare è un'arte e che, così facendo, abbiamo il tempo ed il modo di gustare tutte le espressioni artistiche che normalmente ci sfuggono durante la frenesia della vita quotidiana.

Il modo in cui cammini ti permette di cogliere consapevolmente ciò che ti sta intorno vivendo in armonia con esso, assaporando e "respirando" le bellezze della natura così come le forme d'arte.

Questa attenzione al cammino e a ciò che ci circonda ci muove nel definire i percorsi di "Camminando nell'Arte"

Camminando nell'Arte vuole essere una proposta di incontri quindicinali che prevedono l'abbinamento dell'attività fisica ad un momento di riscoperta di tesori artistici che verranno visitati, spiegati e vissuti con l'aiuto di esperti che ci guideranno all'interno del percorso.

L'organizzazione, in epoca Covid19, prevede un collegamento attraverso una piattaforma (Audio/Video), accessibile anche da telefonino e la presenza "in diretta" sia dell'Istruttrice (Elena) che dell'esperto d'Arte.

Se ti può interessare, anche solo provare questa esperienza, potrai trovare il nostro programma sul sito www.walkingart.it nella sezione Giornate Walking Art - Proposta. Potrai prenotare la tua partecipazione nella sezione Contatti o scrivendo via whatsapp al numero 347.4301802 Elena.

Ti aspetto, a presto

Elena

Come partecipare agli incontri                       

Note "tecniche"

Se hai comunicato il tuo numero di telefono nel modulo di iscrizione riceverai un link su Whatsapp. Se hai comunicato una e-mail riceverai lo stesso link sul tuo indirizzo di posta elettronica.

Solo gli iscritti riceveranno il link per il collegamento. Le iscrizioni si chiudono alle ore 20.00 del giorno precedente l'incontro.

Una volta ricevuto il link ti basterà "cliccarci sopra" nel giorno e all'ora prevista per l'incontro. Il link sarà già attivo 5 minuti prima dell'orario previsto.

Dovrai seguire qualche semplice istruzione che ti apparirà sullo schermo cliccando "partecipa" / "partecipa ora" a seconda del tuo telefono e/o strumento che vorrai utilizzare per il collegamento.

Potrai fare una prova qualche ora prima. Anche se non dovesse ancora essere collegato nessuno, questo ti permetterà di verificare il funzionamento del tuo telefono o computer.

Indossa un abbigliamento comodo, possibilmente una tuta e scarpe da ginnastica. Se hai a disposizione dei piccoli pesi tienili vicino a te (se non hai dei "pesini", possono essere utili un paio di bottigliette d'acqua in plastica, quelle da 0,5 litri).

Non appena il collegamento si attiva, appoggia il tuo telefono o computer con la videocamera rivolta verso di te in modo da essere al centro dell'immagine. In questo modo l'istruttrice potrà vederti e se fosse necessario aiutarti nel correggere la tua attività.

Disattiva il tuo microfono in modo da non disturbare gli altri partecipanti.

Se durante l'incontro, per qualunque motivo dovesse interrompersi il collegamento, ti basterà tornare sul link e cliccarlo nuovamente. Il collegamento si riattiverà.

Buon Walking Art!

Piccoli "Video Esempi" di come si svolge la Camminata Sportiva - a distanza: